Stampa

La BuBa non finanzia la spesa pubblica

Di recente sono circolati in rete articoli che riferiscono che la Bundesbank acquista titoli di stato tedeschi non collocati in prima battuta nelle aste ad essi dedicati.

Della questione se ne occupò anche il Sole24Ore nel 2014 (1) con un articolo a firma di Vito Lops, che ci spiega come la Bundesbank, incaricata dallo stato federale tedesco di gestire servizi per esso, “congela” i titoli non collocati alle aste per evitare speculazioni, per poi collocarli sul mercato secondario sempre in nome e per conto dello stato federale tedesco.

Si legge sempre nell’articolo che in virtù dell’applicazione dell’articolo 101 del trattato di Maastrich alle Banche Centrali è vietato l’acquisto dei TdS sul mercato primario.

Non paghi, e per fugare ogni dubbio a chi li avesse, ci siamo preoccupati di rivolgere una domanda ben precisa alla Bundesbank, di seguito riportata:

 

 

La cui risposta è stata questa:

 

 

 

 

In buona sostanza nella mail chiediamo se la Bundesbank acquista titoli di stato tedeschi sul mercato primario, in particolare quelli risultati invenduti in prima battuta alle aste, e loro rispondono semplicemente che:

“La Deutsche Bundesbank non acquista titoli federali tedeschi sul mercato primario. Tuttavia, nel nostro ruolo di agente fiscale del governo tedesco, svolgiamo varie funzioni in nome e per conto del governo federale. Quindi effettuiamo aste regolari di titoli federali tedeschi tramite il Bund Bidding System (BBS). Ad ogni asta, il governo federale conserva una percentuale dei "Bund" per le operazioni sul mercato secondario come le partecipazioni del governo, che successivamente l'Agenzia finanziaria tedesca e la Bundesbank vendono gradualmente sui mercati secondari in nome e per conto del governo federale.

Per precisazioni ci rimandano alla consultazione della sezione "Federal Government issuance activities and procedures" (2), pagine 23, 24 e 25 del documento “The market for Federal securities: holder structure and the main drivers of yield movements, Article from the Monthly Report July 2018”, pubblicato da Bundesbank.

 

26.09.2018, Massimiliano Scorrano

 

note

(1)   https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-29/quel-vizietto-germania-intervenire-aste-coprire-titoli-invenduti-e-ridurre-costo-debito-perche-non-fanno-anche-altri-paesi-europei-092130_PRN.shtml

(2)   https://www.bundesbank.de/Redaktion/EN/Downloads/Publications/Monthly_Report_Articles/2018/2018_07_federal_securities.pdf?__blob=publicationFile