Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

Stampa

Y=G

La politica monetaria è esercitata dalla banca centrale in modo indipendente da quella fiscale, che invece è esercitata dall'esecutivo. È così perlomeno dalla fondazione del Federal Reserve System e dalla fine del secondo conflitto, quando la direttiva (banking act 1933) per cui è vietato alle banche centrali di finanziare lo Stato (già nell'atto fondativo del Fed voluto e approvato dal Congresso nel 1913) e a questo di controllare la politica monetaria, venne diffusa in tutto il mondo.

Stampa

BCE finanzia le imprese ma non gli Stati

Il caso Daimler

_______________

Di recente la testata giornalistica Libero Quotidiano ha pubblicato un articolo col quale ci rende noto, riportando la notizia pubblicata dal quotidiano Italia Oggi del 28 dicembre 2019, che la BCE ha acquistato due bond della Daimler “Nella prima tornata di acquisti obbligazionari in seno al nuovo Qe, la Bce ha acquistato due bond della Daimler direttamente in asta, ovvero sul mercato primario. Non un bel segnale, anzi.” (1).

Stampa

Le ricette sovranàre

Trattasi di strampalata tesi sovranàra, quella per cui costoro sostengono che Draghi vorrebbe l'applicazione delle ricètte mosleriàne perché in qualche modo si parla di finanziamento della spesa per tramite diretto della Banca Centrale.