Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri - Ezra Pound

Stampa

La moneta elettronica

Il professore parlava di proprietà della moneta, del simbolo econometrico, non della forma che questo può o deve avere.

__________________________________________________________

Stampa

Ma chi la vuole questa guerra?

 

Qualche tempo fa parlavo del ciclo economico di Kondratiev. Secondo il professore russo, messo alla berlina dall'ex URSS, la politica economica liberal/capitalista caratterizza quello che lui chiamava la primavera/estate/autunno/inverno dell'economia.

Stampa

I monetafiscalisti

Iniziano ad arrivare i primi consuntivi riguardanti il 110% relativo all'ecobonus e superbonus. Sicuramente dati incoraggianti, dovuti al boom, che a dir la verità è più un rimbalzo, in un settore dell'economia asfittica, com'è quello dell'edilizia.

Stampa

Della teoria merceologica che mai nessuno ha voluto discutere

 

La necessità di distinguere il diritto al reddito dal dovere etico
________________________________
Quella di impegnarsi per il bene, possiamo dire etico, morale e spirituale della comunità è la situazione giuridica passiva del soggetto di diritto, un dovere che ognuno deve sentire a livello individuale, soggettivo. Mentre il diritto ad avere un reddito materiale personale è la situazione giuridica attiva attraverso cui trovano tutela gli interessi umani del soggetto portatore dell'interesse tutelato.