Stampa

La fuga del cavallo morto dei Gilet Gialli

Hanno minacciato di voler far saltare il sistema ricorrendo alla corsa agli sportelli ritirando tutto il contante. Nel precedente articolo, titolato “I Gilet gialli e il ritiro del contante(1), abbiamo spiegato che se veramente volessero ottenere un bank run simile a quello del ’29 i Gilet Gialli dovrebbero fare un dumping delle posizioni e chiudere i contratti dei loro investimenti.

Ma cosa accadrebbe realmente se il minacciato ritiro dei contanti dovesse avverarsi? Per capirlo è necessario conoscere il meccanismo di immissione del contante nel sistema.

Partiamo dalle definizioni date dalla BCE, unica banca centrale autorizzata ad emettere moneta avente corso legale(2):

«La moneta emessa dalla Banca Centrale Europea, denominata “moneta esterna”, differisce da quella generata dalle banche commerciali, denominata “moneta interna”. La prima viene emessa per soddisfare la richiesta di liquidità da parte delle banche commerciali e, a detta di questa nota della BCE, “non rappresenta debito per nessuno”, mentre la seconda viene emessa dietro garanzia del credito privato.»

e aggiunge

«La moneta interna invece è così denominata perché ha come contropartita il credito privato: se tutti i crediti detenuti dalle banche verso il settore privato fossero estinti, la moneta interna creata sarebbe annullata. Quindi, è una forma di moneta che viene creata, e può essere annullata, nel settore privato dell’economia.»

Quindi effettivamente la corsa al contante potrebbe creare qualche problema, di mero reperimento del supporto cartaceo, che è bene ricordare viene emesso solo per soddisfare le esigenze del sistema bancario, che tra le altre cose ha necessità di assecondare la propensione a detenere moneta cartacea della propria clientela. Per ciò che riguarda quel “non rappresenta debito per nessuno” con cui in molti si riferiscono al denaro contante, abbiamo dei dubbi. Probabilmente per la BCE quel nessuno è riferito alla platea della clientela finale ma, è bene ricordare che quando una banca commerciale si rivolge alla BCE per aprire un conto che rappresenta riserva presso di lei, questa operazione rappresenta un costo per la depositante, che paga alla depositaria. Le banche commerciali compensano periodicamente i propri saldi e l’operazione viene effettuata in moneta avente corso legale che, sempre secondo quanto riferito da BCE, può assumere sia la forma cartacea e sia la forma virtuale.

Allora cosa potrebbe causare la trasformazione della “moneta interna” in “moneta esterna”? Certamente l’aumento del contante in circolazione, che rappresenterebbe maggiori oneri per le banche commerciali che riverserebbero sulla clientela finale, oltre all’abbattimento di una parte del credito privato, che è lo strumento attraverso il quale le imprese mantengono operatività e scambi commerciali. Si, la “corsa agli sportelli” per ottenere contante sortirebbe solo effetti dannosi a chi l’ha ideata e a chi la metterebbe in atto, in quanto diminuirebbe drasticamente la quantità di moneta in circolazione, composta di M0, M1, M2.

Se volessimo divertirci ad applicare la strategia dei gilet gialli alla teoria dei giochi vedremmo che come nel gioco di scacchi fatto di mosse e contromosse alla fine uscirebbero soccombenti.

Rammentiamo che la corsa agli sportelli di Cipro è stata indotta chiudendo le linee di credito e portando sul lastrico un sistema, seppur piccolo. Prove generali delle minacce alla Grecia in cui assistemmo alla diminuzione di moneta generata dal debito.

Non è un caso che il professor Auriti si sia battuto per la proprietà popolare della moneta. Ricordiamolo sempre: nella vita della moneta ci sono due momenti: il momento dell’emissione e il momento della circolazione. Il primo momento deve prevedere la semplice immissione nel sistema senza gravami o resistenze nella consegna; nel secondo, ai possessori, in quanto proprietari, la libertà di poterne disporre.

Fino a quando ci sarà commistione tra i due momenti, non vi saranno speranze per i popoli.

 

Massimiliano Scorrano

 

note

_____________

(1)    http://www.giacintoauriti.com/notizie/184-i-gilet-gialli-e-il-ritiro-del-contante.html

(2)    https://www.ecb.europa.eu/explainers/tell-me-more/html/what_is_money.it.html