Stampa

La bomba nascosta nei corridoi di Wall Street

Scritto da Redazione.

bomba wall-street

 

di Alberto Micalizzi

Nessuno di noi può percepire la dimensione reale del pianeta terra, banalmente perché ci siamo sopra! Allo stesso modo, non possiamo renderci conto della dimensione della BOMBA FINANZIARIA prossima ad esplodere, perché ci siamo sopra….anzi peggio…ci siamo dentro!

Memorizzate soltanto DUE NUMERI: 20 e 0,15

IL PRIMO NUMERO: “20”, sono i trilioni di dollari di esposizione su contratti (o “derivati”) su tassi di interesse nei bilanci delle grandi banche d’affari (le famose “troppo grandi per fallire”). Stiamo parlando di un valore pari a circa 1/4 del PIL mondo (o se preferite 10 volte il PIL italiano).

In base a questi contratti le banche d’affari hanno assicurato altri (banche commerciali, aziende, famiglie) contro il rialzo dei tassi. Chi di voi ha un mutuo a tasso fisso? Bene, quel tasso fisso nasce dalla somma di due componenti: un tasso variabile + una polizza assicurativa. Come funziona la polizza? Finché i tassi scendono tutto va bene ma se i tassi salgono è come se si verificasse un sinistro, quindi la compagnia di assicurazione (in questo caso la grande banca) ripaga il danno, ed il danno è pari alla differenza tra il nuovo tasso (cresciuto) ed il vecchio tasso fisso.

IL SECONDO NUMERO: “0,15%”, è il tasso medio che le grandi banche pagano alle banche centrali (FED e BCE) per rifornirsi di denaro. Per gli amanti della statistica, questo tasso era di circa il 4,5% nell’Ottobre 2008, quindi è crollato al minimo storico di sempre.

LA NOTIZIA E’ CHE LA FED E’ COSTRETTA A LASCIARE CHE I TASSI TORNINO A SALIRE... (E LA BCE DOVRA' SEGUIRE)

(non può più pompare liquidità e serpeggia ormai la consapevolezza che il dollaro sia carta straccia)

Questi due numeri spiegano tre cose in particolare:

a) Perché la FED ha ossessivamente iniettato oltre 3 trilioni di dollari nel mercato dal 2008 ad oggi per togliere dal mercato titoli spazzatura (altro evento senza precedenti)

b) Perché banche come Barclays e RBS hanno commesso reati di manipolazione dei tassi di mercato dal 2008 in avanti (ufficializzando dolosamente tassi più bassi di quelli reali)

c) Perché sono in atto guerre trasversali (valutarie, commerciali, militari) tra USA e resto del mondo.

Si potevano utilizzare parole più edulcorate per esprimersi, ma io preferisco badare alla sostanza.

(continua)